Il gruppo di volontari di protezione civile del comune di Tavagnacco, al momento composto da 56 volontari, opera con il Sindaco come massima autorità locale di protezione civile e nelle attività extracomunali con il coordinamento della sala operativa regionale (SOR) situata a Palmanova nel CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Il gruppo di Protezione Civile comunale si impegna ad intervenire in tutte quelle situazioni di emergenza che possono comportare pericolo alla popolazione e soprattutto che necessitano di un intervento capillare ed immediato. Nel rispetto delle normative di legge rientrano nei compiti della protezione civile anche attività di carattere formativo sia dei componenti del gruppo sia di informazione dei cittadini con particolare attenzione al mondo della scuola.
Incontri ed attività addestrative vengono organizzati dai responsabili della squadra durante l’anno, sia per scopi di istruzione, sia per costituire un sufficiente grado di conoscenza ed amicizia fra i membri del gruppo. A questo proposito i membri della squadra della Protezione Civile comunale si incontrano il primo mercoledì di ogni mese presso la sede comunale per la programmazione delle attività in progetto e la condivisione delle idee.